I quattro principi della saggezza indiana

“Il caso non esiste. Nessuna goccia di pioggia cade mai nel posto sbagliato”.

40064_137905402915910_100000893536799_187079_5568679_nIeri stavo scrivendo la mia tesi di laurea, in particolare scrivevo della pedagogia dell’invecchiamento come pedagogia della saggezza… quando una cara amica e collega mi ha inviato questo messaggio.

In India si crede che esistono quattro leggi della spiritualità:

1. “Chiunque sia colui che incontri, è quello giusto”. Nessuno entra nella nostra vita per puro caso. Tutti coloro che ci circondano, tutti coloro con i quali interagiamo, rappresentano qualcosa, ci insegnano qualcosa e ci aiutano a migliorare.

2. “Qualsiasi cosa sia successa, è l’unica che poteva succedere”. Nulla, nulla di ciò che abbiamo vissuto poteva essere diverso, nemmeno il dettaglio meno importante. Ciò che è successo è l’unica cosa che poteva e doveva succedere perché potessimo apprendere la lezione per andare avanti nella vita. Ogni singola situazione della nostra vita è assolutamente perfetta, anche quando sfida la nostra comprensione.

3. “Ogni volta che qualcosa inizia, è il momento giusto”. Tutto inizia esattamente nel momento giusto, né prima né dopo. Quando siamo pronti per qualcosa di nuovo nella nostra vita, ciò è là, pronto per iniziare.

4. “Ciò che è finito, è finito”. Quando qualcosa nella nostra vita finisce può solo essere di aiuto per la nostra evoluzione ma, per quanto arricchiti dall’esperienza recente, il passato lo dobbiamo lasciar andare e proseguire in avanti il nostro cammino.

Arriva un momento nella vita che in cui ti allontani da tutto il dramma, dalle persone che lo creano e ti circondi di gente che ti fa ridere. Dimentichi il male e ti concentri sul bene. La vita è troppo corta per non essere altro che felice. Cadere è parte della vita, mettersi in piedi di nuovo è vivere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...