L’inserimento nell’asilo nido

“Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare”.

immagine3

L’inserimento rappresenta un evento pedagogico centrale nella pratica educativa nido. L’inserimento, o ambientamento, è un evento eccezionale della vita del bambino e del genitore, singolare e inatteso dal bambino, modifica il suo vissuto proponendo nuovi punti di riferimento e nuove esperienze.

Non esistono regole di inserimento valide per tutti, ogni bambino è unico e vive emozioni precise, soggettive e irripetibili: ogni bambino reagisce in modo diverso, in relazione al suo vissuto, l’incontro con il nuovo ambiente. Nel Nido il bambino sperimenterà una nuova relazione affettiva con l’educatrice e con gli altri bambini presenti.

L’attenzione durante l’inserimento deve essere posta anche sul genitore che si separerà per la prima volta dal suo bambino. La Coordinatrice sostiene l’instaurarsi di una relazione di fiducia tra genitore ed educatore, favorendo la comunicazione tra queste due figure, ora entrambe fondamentali per la crescita futura del piccolo. Il genitore dovrà imparare a fidarsi dell’educatore a cui viene affidato il suo bambino e dovrà comunicare con lui. Il genitore dovrà essere inoltre mediatore della nuova relazione tra il piccolo e il nuovo ambiente, tra il piccolo e l’educatore e tra il piccolo e i nuovi compagni. L’educatore dovrà, dal canto suo, favorire la conoscenza dell’ambiente, sviluppare gli interessi del bambino e rafforzare quelli già esistenti, aiutare il nuovo arrivato ad inserirsi nel gruppo anche mediante materiali che sappiano catturare la sua attenzione.

Nell’inserimento è quindi fondamentale quella che si può definire come la triade relazionale: genitore – bambino – educatore.

Il Nido deve considerare il momento dell’ambientamento uno dei più importanti di tutto il percorso del bambino all’interno della struttura. Il tempo previsto per l’ambientamento è in media di una o due settimane durante le quali il piccolo trascorre del tempo nel Nido alla presenza di un famigliare. Durante questo tempo sono previsti anche incontri per i genitori con la Coordinatrice e con gli altri operatori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...