Il bambino e la creatività, ovvero l’importanza del disegno nell’infanzia

“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”. Paul Klee

disegno-infantileIl disegno, uno dei primi linguaggi che l’uomo utilizza, solo dopo i movimenti del corpo e l’emissione di suoni. Nel disegno si manifesta l’anima del bambino. E’ necessario che i bambini, sin da molto piccoli, vivano in ambienti stimolanti dal punto di vista artistico, pertanto in una casa non dovranno mai mancare fogli e matite colorate.

Fogli bianchi, senza né righe né quadretti, che permettono al piccolo di esprimersi in totale libertà. Il foglio bianco siamo noi, un noi che si sta costruendo.

Il disegno è un momento importante che aiuta il piccolo ad esprimersi, è per questo necessario trascendere da qualsiasi giudizio e da qualsiasi concetto di giusto o sbagliato e se non capiamo cosa il bambino ha rappresentato chiediamo semplicemente: “Me lo racconti?”. Il bambino inizierà a raccontar-si e il nostro compito sarà quello di stare ad ascoltare, consapevoli che ciò sarà utile anche per lo sviluppo delle sue abilità linguistiche.

Ad accompagnare i fogli le matite colorate, migliori rispetto a penne e pennarelli. Le matite sviluppano capacità di manualità fine e permettono di sperimentare tratti differenti, fine, grosso, più o meno calcato. Con le matite colorate nascono effetti sempre nuovi, dimostrazione del fatto che, nel mondo e nella vita, esistono le sfumature.

La vista è solo uno dei sensi che il disegno può allenare, a questa si aggiunge il tatto, che nei primi anni di vita riveste una notevole importanza. Maria Montessori vede il disegno come l’esercizio per eccellenza per l’educazione della mano avente lo scopo di prepararla a scrivere. Il disegno, secondo la Montessori, conduce la piccola mano del bambino, ancora insicura nelle sue coordinazioni motrici, a seguire quel disegno minuzioso che è la scrittura. L’educazione della mano è fondamentale in quanto la mano è strumento espressivo dell’umana intelligenza: la mano è l’organo della mente.

Da un disegno possono trasparire emozioni, che colorano la vita. Dietro a quello che a noi può apparire come uno scarabocchio c’è un mondo, reale o fantastico.

Capire l’arte è una preoccupazione dell’adulto, ciò che interessa al bambino è il farla, è l’espressione che l’arte permette. Da grandi, una serie di regole e precetti, impediscono di godere appieno e senza limitazioni di questo. I bambini hanno il vantaggio di essere liberi da schemi e riuscire quindi ad esprimere realmente sé nel disegno. Ogni bambino ama disegnare e in tal senso è necessario creare tempi e spazi per tale attività: ne risulterà una capacità di espressione sempre maggiore.

Il disegno è il luogo della creatività, della conoscenza, della sperimentazione, della scoperta e dell’autoapprendimento, dove tutto parte dal gioco. Il disegno è una palestra per la mente, nella quale si sviluppano capacità di osservazione, con gli occhi e con le mani, e si impara a guardare la realtà con tutti i sensi.

“Il vero talento per il disegno si manifesterà spontaneamente, non si daranno lezioni intese ad aiutarlo, quelle cattive lezioni che, invece, potrebbero persino soffocare il naturale interesse” (Maria Montessori).

Un pensiero su “Il bambino e la creatività, ovvero l’importanza del disegno nell’infanzia

  1. Tiziana ha detto:

    SALVE SONO TIZIANA ROMANELLI docente e psicopedagogista lavoro nella scuola dell’infanzia CONDIVIDO PIENAMENTE con quanto espresso ho anche una formazione artistica IL mio metodo pedagogico da molta importanza all’attività grafica IN particolare al disegno spontaneo che assume un profondo significato! IL bambino attraverso il disegno esprime se stesso il proprio mondo affettivo emotivo! Oltre ad essere una valida opportunità per esercitare la grafomotricita’ma soprattutto la CREATIVITÀ!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...