Tre consigli per mamma e papà

“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta” Il piccolo principe

mommy-and-daddy-with-son-300x199Perchè un bambino cresca sereno è necessario che prima di tutto lo siano l’ambiente e le persone che lo circondano.

E’ utile pertanto che anche mamma e papà si prendano degli spazi per ricaricarsi, trascorrendo del tempo svolgendo le attività che più gli piacciono. Oltre che, imprescindibilmente, dedicando del tempo alla coppia.

In secondo luogo è necessario che i genitori risolvano i loro eventuali conflitti verso se stessi e gli altri. Spesso quando un genitore fatica a lasciarsi andare con il proprio bambino la motivazione è da rintracciarsi a livello personale. Ciò che ogni genitore dovrebbe fare è ritrovare il suo bambino interiore, nascosto in ognuno di noi, perdonarlo e non dimenticarlo mai.

In ultimo è fondamentale che i genitori non si sostituiscano mai al loro piccolo, che non decidano per lui, solo per impedirgli di sbagliare. Ogni bambino imparerà così a convivere con le conseguenze delle scelte che fa: impedirgli di sbagliare impedirebbe tale apprendimento. Tutto sotto l’occhio attento del genitore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...