Montessori: la ripetizione dell’esercizio

“Per gli adulti la ripetizione può sembrare inutile, noiosa, poco gratificante ma per il bambino essa è la strada maestra per apprendere”. M. MONTESSORI

incastri-solidi-Montessori1La libera scelta del materiale è accompagnata da un ennesima peculiarità del metodo della pedagogista: la ripetizione dell’esercizio.

“Fui sorpresa di vedere una bambina così piccola ripetere più e più volte un esercizio con profondo interesse. Da quando avevo cominciato a contare la bambina aveva ripetuto l’esercizio quarantadue volte. Si fermò, come uscendo da un sogno e sorrise come una persona felice”

Per gli adulti la ripetizione può sembrare inutile, noiosa, poco gratificante ma per il bambino essa è la strada maestra per apprendere. Il piccolo, infatti, compie una certa azione fino a quanto essa non gli riesce alla perfezione. Il continuo ripetere le stesse operazioni rende felice il bambino e fa si che esso compia delle vere e proprie bravure.

La Montessori osservò con attenzione i suoi bambini e si accorse che simili fatti si ripetevano in continuazione tra di essi ed ogni volta ne uscivano con l’aspetto di chi ha provato una grande gioia.

“Notai una strana maniera di comportarsi, che era comune a tutti e pressoché costante in ogni azione, ed è quel carattere proprio del lavoro infantile, che chiamai più tardi la ripetizione dell’esercizio. Vedevo lavorare quelle manine sudice e un giorno pensai di insegnare ai bambini una cosa utile: a lavarsi le mani”.

Si poté osservare che anche una volta con le mani pulite i bambini continuarono a lavarsi. Così fecero anche in altre occasioni, ripetendo l’esercizio infinite volte, senza alcuno scopo esterno.

Più un esercizio era insegnato in modo corretto e colmo di particolari più diventava stimolo ad una ripetizione inesauribile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...