Un’ora di felicità a scuola

Un investimento nella vita è un investimento nel cambiamento. Non dovete mai credere che starete tranquilli, la vita non è fatta così. Bisogna continuare ad adattarsi al cambiamento, e ciò significa che vi troverete sempre davanti a nuovi ostacoli. E’ questo che da gioia alla vita. Leo Buscaglia

bimba-felice-1366x768

E’ un caso che io sia ancora qui a scrivere di felicità, o forse no. Ho scritto di un vaso di felicità e adesso parlerò di un’ora di felicità.

Non è un caso ma semplicemente un argomento che mi sta a cuore.

Credo fortemente nel fatto che lo scopo nella vita di ciascuno di noi sia proprio questo: essere felici.

Ho creduto per molto tempo che coloro che elogiavano la loro felicità di continuo non lo erano fino in fondo, che tutti quei sorrisi sempre e comunque erano solo delle maschere. Poi un giorno mi sono imposta di sorridere anche se non ne avevo voglia, di guardare sempre l’altro lato della medaglia, di cercarlo quando non mi si presentava a colpo d’occhio, di cercare quella goccia di bellezza, anche nelle cose peggiori. Mi sono fermata a riflettere e ho scoperto che le cose che possono far tremare la gioia sono veramente poche.

Nelle scuole di alcuni paesi del mondo si sta facendo strada un nuovo metodo didattico. È la cosiddetta Educazione Positiva, un approccio formativo basato sulla felicità ed il benessere degli studenti.

In Germania la felicità è divenuta, in molti licei una vera e propria materia scolastica. I professori cercano di far sviluppare nei loro studenti senso di appartenenza, autostima, consapevolezza nelle proprie capacità, tutti elementi che favoriscono uno stato di benessere nell’individuo.

Io credo che oltre a questo di felicità sia importante parlare, così come di tutte le emozioni. Anche parlare delle nostre paure può aiutare gli individui a vivere momenti maggiormente felici.

La felicità non si insegna, ciò che si può insegnare è ad affrontare gli ostacoli quotidiani che la vita ci mette dinnanzi, senza farsi travolgere da questi. La felicità nasce da questo, dalla capacità di cambiare, restando sempre se stessi, rispettando sempre se stessi.

Ognuno di oi è coinvolto nel processo del divenire e in questo processo è impossibile fermarsi. Sareste travolti.

Ogni giorno è nuovo. Ogni fiore è nuovo. Ogni faccia è nuova. Tutto, al mondo, è nuovo, ogni mattina della vostra vita. E’ bellissimo!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...